L’Unione Europea con le sue direttive ha spesso sottolineato l’importanza della raccolta, riciclo e smaltimento dei rifiuti urbani e industriali. La Commissione europea ha deciso di introdurre nuovi limiti per il recupero dei materiali; entro il 2020 infatti il 70% di carta e cartone dovrà essere destinato al riciclo. Secondo la classificazione europea il codice per lo smaltimento carta e cartone è il CER 200101.

Lo smaltimento di carta e cartone è uno dei processi più semplici da effettuare nell’ambito del riciclaggio. La carta infatti è un materiale riciclabile, può essere trattata e utilizzata per la produzione di nuova carta. In Italia carta e cartone costituiscono circa il 30% dei rifiuti, per questo per i servizi di smaltimento di carta e cartone occorre rivolgersi ad aziende specializzate del settore che lavorano da anni e che hanno la professionalità e i mezzi per operare correttamente.

Si pensi che basta recuperare una tonnellata di cellulosa per evitare il taglio di tre alberi alti circa 20 metri. Un bel impatto a salvaguardia della natura e dell’ambiente!

Quali sono i rifiuti di carta che possono essere destinati al riciclo?

I rifiuti di carta e cartone possono provenire sia da utenze domestiche che professionali, studi, uffici, magazzini stoccaggio o impianti industriali di piccole e medie dimensioni. Nello smaltimento di carta e cartone sono compresi carta e cartone generici, fogli di carta di ogni tipo e dimensione, bianca o con inchiostro, carta da giornali, stock di magazzino, giacenze di carta dei distributori di giornali, documenti aziendali, riservati e non, archivi, brochure, stampe, moduli ecc., contenitori alimentari per pasta, riso, cereali, confezioni per detergenti e detersivi, cartoni per bevande succhi, latte, yogurt, svuotati e puliti.

Cosa prevede il servizio di raccolta e trasporto carta e cartone?

L’azienda mette a disposizione un servizio rapido e efficiente di trasporto, ritiro a domicilio, recupero e smaltimento di carta e cartone presso centri di riciclo autorizzati.

E’ bene rivolgersi ad un’azienda che conosca il quadro normativo e che sia in grado di adempiere correttamente agli obblighi di legge in materia di smaltimento rifiuti rilasciando le relative certificazioni e documentazione per la tracciabilità in ogni momento dei rifiuti. Con il nostro servizio puoi stare sicuro che i tuoi rifiuti verranno smaltiti in modo efficace e a norme di legge, inoltre ci occupiamo del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e amministrative.

Il servizio di ritiro, trasporto e smaltimento carta e cartone può essere richiesto in modo continuativo e regolare con un ritiro programmato e periodico dei rifiuti, oppure per esigenze particolari mettiamo a disposizione un servizio spot per esigenze specifiche.

Come avviene il ciclo di trasformazione di carta e cartone?

Una volta effettuato il servizio di raccolta e trasporto si procede allo smaltimento di carta e cartone. La carta viene chiamata carta da macero.

smaltimento carta e cartone milano e provinciaLa trasformazione consta di varie fasi. I rifiuti vengono stoccati e selezionati. Nei centri autorizzati al riciclo si procede alla pulizia di carta e cartone, vengono eliminati tutti i materiali con cui la carta viene tenuta insieme, spago, supporti metallici, plastica. La carta da macero a questo punto viene sbiancata per eliminare le tracce di inchiostro. Da questo processo si ricava la cellulosa che può essere riutilizzata come materia prima per produrre altra carta e cartone. Una ridotta quantità di carta e cartone che non può essere riciclata viene destinata all’incerinimento insieme ad altri rifiuti.

Quali sono i costi dello smaltimento di carta e cartone?

I costi variano a seconda del tipo di servizio richiesto, se periodico o una tantum, della quantità di carta e cartone da ritirare, del luogo di prelievo e condizioni di smaltimento. Per un preventivo personalizzato e accurato rivolgiti direttamente alla nostra azienda per una consulenza.