Ritiro e smaltimento cartongesso a Milano e provincia

Chi è alle prese con lo smaltimento del cartongesso deve assolutamente tenere conto del fatto che esistono delle precise normative di cui tenere conto. Il cartongesso, infatti, deve essere smaltito tenendo conto di alcune importante variabili. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire quale è la normativa di riferimento per lo smaltimento del cartongesso e, soprattutto, quali sono le normative di cui tenere conto per evitare di doversela vedere con sanzioni di vario genere.

Smaltimento del cartongesso normativa

smaltimento cartongessoQuando si parla di cartongesso e, dunque, del suo smaltimento è necessario tenere conto del fatto che la normativa di riferimento è il decreto legislativo n.36 del 2003 a cui sono seguiti due decreti attuativi, uno il 13 marzo del 2003 e l’altro il 3 agosto del 2005. Tra l’altro, in tale ambito è bene precisare che il cartongesso viene utilizzato moltissimo nel fai-da-te ma non solo. Anche nel settore dell’edilizia sono moltissimi i professionisti che optano per questa soluzione.

Senza alcun dubbio, si tratta di una soluzione molto semplice da utilizzare e da installare. La stessa cosa, però, non si può affatto dire per il suo smaltimento. Lasciare in cantina il cartongesso avanzato, infatti, può trasformarsi in un grande errore. Quando esso arriva alla fine del suo ciclo si trasforma a tutti gli effetti in un rifiuto che non può essere affatto assimilato ai rifiuti cosiddetti urbani. Ciò vuol dire che il cartongesso non può assolutamente finire nella piazzola ecologica del comune di riferimento. A questo punto, appare chiaro che lo smaltimento del cartongesso deve essere effettuato solo ed esclusivamente rivolgendosi ad una ditta specializzata, la quale, su richiesta, prevede anche al ritiro del materiale.

Smaltimento Cartongesso Milano: richiedi un preventivo gratuito

Contatta i nostri collaboratori e avrai la possibilità di ricevere informazioni il più possibile dettagliate sulle modalità di ritiro, smaltimento e sui costi del servizio nelle varie zone di Milano e della provincia. In questo modo, si avrà la possibilità di ottenere informazioni specifiche in merito alla collocazione della stazione ecologica più vicina presso la quale si ha la possibilità di portare il materiale in questione.

Come viene recuperato e riutilizzato il cartongesso

Una delle domande ricorrenti in merito al cartongesso è quella relativa alla possibilità di recupero. A tale riguardo, è utile precisare che in Italia sono presenti vari impianti presso i quali viene separato il cartone con cui vengono rivestite le varie lastre dal gesso. Come è facile intuire, questa procedura consente di recuperare il cartone e, dunque, di riciclarlo. Per effettuare la separazione, il cartongesso da recuperare viene posizionato in un apposito macchinario che procede on la frantumazione e la separazione, appunto, del cartone dal gesso.

In merito a ciò, è bene precisare che anche il gesso può essere riutilizzato, ad esempio, per creare manufatti o, addirittura, malte o cemento. Il cartone va diretto alle cartiere per produrre sia carta che cartone riciclati.

Compila il modulo che trovi online, oppure contattaci telefonicamente, per richiedere preventivi personalizzati e, ovviamente, ogni genere di informazione sia in merito ai costi che alle procedure nello specifico di recupero, smaltimento, riutilizzo e ritiro dei materiali destinati allo smaltimento.

Sommario
Smaltimento cartongesso
Voto
5 based on 2 votes
Tipologia servizio
Smaltimento cartongesso
Nome fornitore
Smaltimento Milano,Milano,Lombardia- Telephone No.800 978 938
Area
Milano
Descrizione
Servizi di ritiro e smaltimento cartongesso per privati, aziende ed enti a Milano e in tutti i comuni della provincia.