Smaltimento rifiuti specialiCome possiamo smaltire i rifiuti speciali? Come si distinguono i rifiuti speciali pericolosi dai rifiuti speciali non pericolosi? Come vengono classificati? La normativa prevede l’assegnazione di un codice (il Codice CER) per ogni tipologia di rifiuto, sulla base del Catalogo Europeo dei Rifiuti, che offre tutte le indicazioni per comprendere come si può smaltire.

Cosa sono i rifiuti speciali?

I rifiuti speciali si distinguono dai rifiuti urbani per la loro provenienza: infatti sono rifiuti prodotti dalle aziende e non dai privati. In quanto tali, il loro smaltimento non può avvenire tramite la pubblica amministrazione, bensì bisogna ricorrere a una ditta specializzata.
I rifiuti speciali hanno una provenienza molto varia: lavorazioni industriali, attività commerciali, recupero e smaltimento dei rifiuti, trattamento delle acque, attività ospedaliere, macchinari e apparecchiature deteriorati, veicoli a motore e molto altro.
I rifiuti speciali si distinguono tra:

  • Rifiuti speciali pericolosi: contrassegnati da un asterisco, prevedono un processo di smaltimento particolare per evitare contaminazioni
  • Rifiuti speciali non pericolosi

La distinzione tra rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi ha effetti: sui regimi autorizzatori e abilitativi in genere; sugli obblighi di registrazione e comunicazione annuale; sul divieto di miscelazione. Riconoscere i rifiuti in base alla tipologia e alle caratteristiche principali risulta quindi molto importante per poter procedere al loro corretto smaltimento. La normativa vigente – il Decreto Legislativo 152 del 2006 – prevede appunto l’assegnazione del Codice CER che contiene in sé tutte le informazioni necessarie a tal fine.
È molto utile scorrere l’elenco completo dei codici CER per avere un’idea di come vengono classificati i rifiuti in base al Catalogo Europeo dei Rifiuti e consentire così di tutelare l’ambiente e rispettare la normativa

Come smaltire i rifiuti speciali?

È indispensabile rivolgersi a una ditta specializzata per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Contatta Smaltimento Milano per ottenere un preventivo gratuito e avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!