Indice

Perché è necessario lo smaltimento dei condizionatori

È necessario smaltire correttamente i condizionatori perché contengono gas refrigeranti nocivi per l’ambiente, come gli idroclorofluorocarburi (HCFC) e i clorofluorocarburi (CFC), che possono causare danni all’ozono e contribuire al riscaldamento globale.

Inoltre, i condizionatori possono contenere anche altri componenti dannosi, come oli elettrici, batterie elettriche, rame e altri materiali che possono inquinare il suolo e l’acqua se non smaltiti correttamente.

Per questi motivi, molti paesi hanno regolamentazioni che obbligano il corretto smaltimento dei condizionatori, per ridurre l’impatto ambientale e proteggere la salute pubblica. Il modo corretto di smaltire un condizionatore può variare a seconda del paese o della regione in cui ci si trova, ma in genere prevede la raccolta e lo smaltimento dei materiali in un centro di riciclaggio o in un sito di smaltimento autorizzato.

Lo smaltimento dei condizionatori, o climatizzatori, e degli altri rifiuti Raee, cioè, della spazzatura derivante dagli apparecchi elettrici, elettronici, informatici, medici, per le telecomunicazioni e l’illuminazione, permette di riciclarne i componenti per costruire nuove tecnologie. Questo risparmio di risorse presenta il grande vantaggio di preservare l’ambiente dall’eccessivo sfruttamento. Inoltre, i rifiuti Raee contengono delle sostanze pericolose per l’ambiente e gli esseri viventi che lo abitano, come i ben noti metalli pesanti (es: mercurio e piombo), e, in particolare, i condizionatori contengono un gas refrigerante inquinante e ad effetto serra che deve essere recuperato perché non si diffonda nell’atmosfera. Per tali ragioni, è davvero importante effettuare la raccolta differenziata dei Raee per bonificarli in totale sicurezza.

smaltimento condizionatori milano
con noi smaltimento RAEE e condizionatori a salvaguardia dell’ambiente

Nello specifico, i rifiuti Raee si suddividono in cinque gruppi, ognuno dei quali richiede un trattamento di smaltimento dedicato. I raggruppamenti vengono indicati con la lettera R accompagnata da un numero:

  • R1 è la sigla per la categoria a freddo e clima comprendente i condizionatori, i frigoriferi e gli scaldabagno.
  • R2 simboleggia gli elettrodomestici detti grandi bianchi, come i forni, le lavastoviglie e le lavatrici,
  • R3 è la sigla per i televisori e gli schermi dei pc,
  • R4 indica gli elettrodomestici dalle piccole dimensioni
  • R5 simboleggia le fonti luminose, come le lampadine e i neon.

Qual’é la normativa che regola lo smaltimento condizionatori?

In Italia, lo smaltimento dei condizionatori è regolato dal Decreto Legislativo 49/2014, che recepisce la Direttiva Europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Questa normativa prevede che i condizionatori, essendo considerati RAEE, debbano essere smaltiti attraverso canali di raccolta differenziata e trattamento specifici, al fine di minimizzare l’impatto ambientale derivante dalla loro gestione. In particolare, il Decreto Legislativo stabilisce che i proprietari di condizionatori devono rivolgersi a operatori autorizzati per la raccolta e lo smaltimento dei RAEE. Gli operatori autorizzati sono tenuti a gestire i RAEE in modo da garantire la massima tutela ambientale, attraverso il recupero dei materiali riciclabili e la distruzione degli elementi inquinanti. Questo decreto prevede anche l’obbligo per i produttori di condizionatori di aderire a un sistema di gestione dei RAEE, al fine di garantire il corretto smaltimento e il riciclo dei loro prodotti a fine vita.

 

Servizio di smaltimento condizionatori

un condizionatore non funzionante che deve essere smaltito
Contattaci per lo smaltimento condizionatori usati

In concomitanza con la crescita tecnologica si affianca sempre di più l’aumento dei rifiuti Raee, derivanti dagli apparecchi funzionanti con l’elettricità e contenenti gas CFC (clorofluorocarburi) per il raffreddamento, di cui fanno parte anche i condizionatori che devi buttare via.

Per tali ragioni, è davvero importante effettuare un corretto smaltimento di queste tipologie di rifiuti con codice CER 200123, sia per non diffondere in natura sostanze tossiche ed inquinanti che per estrarre fino al 90% dei materiali non biodegradabili di cui si compongono, come alluminio, ferro, plastica, rame e vetro, allo scopo di riciclarli in diversi settori, per esempio, nell’edilizia.

L’azienda Smaltimento Milano è la ditta di smaltimento che stai cercando per liberarti nel modo giusto del tuo condizionatore, dei tuoi elettrodomestici e delle tue tecnologie irrimediabilmente guaste oppure obsolete, rispettando la natura e la legge europea, nella zona di Milano e provincia. In particolare, il nostro punto di raccolta autorizzato si occupa di effettuare i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei condizionatori e degli altri rifiuti Raee, in una discarica in regola, ed anche di molte altre tipologie di rifiuti come: acciaio, accumulatori, amianto, alluminio, batterie, carta, cartone, cartucce, ferro, legno, oli esausti, pile, plastica, pneumatici, spazzatura sanitaria, toner, vetro, ecc.

Sul sito Web smaltimento.milano.it puoi approfondire l’argomento smaltimento condizionatori e richiedere un preventivo dettagliato, preciso, gratuito e senza impegno. Oppure puoi contattarci al numero verde 800 978 938 per qualsiasi chiarimento.

Come avviene lo smaltimento condizionatori e rifiuti Raee

Lo smaltimento dei condizionatori e raee è regolato da normativa
Come smaltire un condizionatore a norma di legge

I condizionatori sono dei dispositivi elettrici molto utili per abbassare oppure alzare la temperatura ambientale, in casa o in azienda. Al riguardo, la raccolta differenziata dei condizionatori in disuso e dei rifiuti Raee è un dovere per tutti gli italiani. Nello specifico, i cittadini devono disporre i condizionatori negli appositi cassonetti, che presentano la sigla R1, collocati nel comune, oppure riconsegnarli al negoziante in caso desiderino acquistare un nuovo apparecchio. Il rivenditore si occuperà, poi, di consegnarlo al centro di raccolta di riferimento.

Per quanto riguarda, invece, l’ambito professionale, gli imprenditori devono rivolgersi a delle ditte di smaltimento, come la nostra azienda Smaltimento Milano, specializzate nella gestione di grandi quantità di rifiuti Raee e in grado di prelevarli, trasportarli e smaltirli presso una delle isole ecologiche predisposte per la raccolta differenziata. E’ bene sottolineare che per eseguire lo smaltimento dei climatizzatori è necessario recuperarne il gas refrigerante per depurarlo e raccoglierlo in un contenitore pressurizzato. Inoltre, è possibile recuperare anche l’olio lubrificante mescolato al gas attraverso la distillazione, per riutilizzarlo o smaltirlo, nel caso sia bruciato. In genere i condizionatori vengono poi smontati e i componenti separati per il riciclo. Alcuni componenti, come il compressore, possono essere recuperati e riutilizzati. Infine, i materiali recuperati vengono indirizzati ai vari settori presenti a Milano e provincia.

È importante non gettare i condizionatori nella spazzatura normale o abbandonarli in luoghi inappropriati, poiché questo può causare danni all’ambiente e alla salute umana. In molti paesi esistono regolamenti specifici sullo smaltimento dei condizionatori, pertanto è importante informarsi sulle norme locali e seguire le procedure appropriate per lo smaltimento dei vecchi apparecchi.