Smaltimento Olio Motore Esausto e Filtri

Altamente dannoso per l’ambiente e per la salute dell’uomo, per questo rientra tra i rifiuti speciali pericolosi, l’olio macchina esausto è uno dei prodotti di scarto che deve essere smaltito seguendo precise procedure dettate dalla normativa vigente in materia.

Il primo riferimento normativo allo smaltimento olio motore e filtri fa capo al d.lgs. n. 95 del 27 gennaio 1992 con cui si recepivano le direttive n. 75/439/CEE e n. 87/101/CEE relative alla eliminazione dell’olio macchina usato.

Oggi pe la gestione rifiuti officina meccanica si fa riferimento al Testo Unico in materia di ambiente d.lgs. 152/2006 che disciplina rigorosamente tutto ciò che concerne lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attività d’impresa e nello specifico regola lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle autofficine.

Tutti possiedono un’auto e tra le operazioni necessarie per la sua manutenzione ordinaria vi è la sostituzione e il recupero olio motore e lo smaltimento filtri.

Indice

Come avviene lo smaltimento olio motore e chi lo porta nei centro di raccolta?

Generalmente la sostituzione dell’olio motore e dei filtri olio viene fatto nelle autofficine autorizzate o presso un benzinaio, ma chi ha più praticità con i motori può anche effettuarlo in autonomia a casa seguendo però tutte le indicazioni per un corretto recupero olio, assolutamente vietato disperderlo nell’ambiente o nelle tubature di scarico della propria abitazione.

Secondo il Testo Unico in materia di ambiente, l’olio esausto deve essere stoccato in appositi contenitori certificati prima di essere trasportato nell’apposito centro di raccolta.
Il titolare dell’attività o un responsabile appositamente nominato devono provvedere alla compilazione periodica delle operazioni di carico e scarico dei rifiuti in un apposito registro e annualmente compilare la dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).

Vedi anche  Smaltimento Mascherine Guanti e Tamponi

Una certificazione, questa, effettuata in via telematiche che si articola in ben 6 comunicazioni ognuna delle quali identifica la tipologia di rifiuti per i quali bisogna presentare il MUD.

Chi si occupa della gestione rifiuti officina meccanica a Milano?

In una grande città come Milano la quantità di rifiuti speciali pericolosi è altissima e non sono poche le aziende che si adoperano per ritiro, stoccaggio e smaltimento rifiuti officina meccanica.
Affidabilità, serietà, certificazione sono solo alcune delle caratteristiche che assicurano il rispetto delle regole sul corretto smaltimento dell’olio motore.

E’ importante richiedere la consultazione con un tecnico specializzato in smaltimento olio macchina e smaltimento filtri olio e aria a Milano in modo da ottenere quante più informazioni possibili riguardo a costi, tempistiche, tipologie di rifiuti speciali e procedura di smaltimento. Il preventivo è gratuito e senza alcun obbligo di impegno e il servizio di ritiro, trasporto e smaltimento viene effettuato su Milano e tutta la provincia.

Una volta completate tutte le procedure di smaltimento, la ditta rilascerà la certificazione di avvenuto smaltimento.

Olio motore e filtri olio vengono smaltiti allo stesso modo?

Lo smaltimento filtri dell’olio di qualsiasi autovettura sono identificati dalla normativa vigente come rifiuti da manutenzione, e in quanto tale richiedono uno specifico trattamento che inizia con la registrazione del prodotto.
Lo smaltimento dei filtri olio motore ha lo stesso CER dei filtri del gasolio cioè 16 0 07?.

Bisogna fare attenzione ai filtri poiché potrebbero disperdere sostanze pericolose nell’ambiente se non accuratamente maneggiati e correttamente riposti.
Per lo stoccaggio dei filtri olio motore e di tutti gli altri rifiuti di manutenzione (come per esempio lo smaltimento filtri aria)vengono utilizzati appositi contenitori su cui viene apposto il numero CER di riferimento e posizionati in un’apposita area dedicata dove non devono rimanere per un tempo superiore ad un anno se la loro quantità è inferiore a 10 metri cubi. Per una quantità maggiore il tempo di permanenza si riduce a due mesi.

Vedi anche  Smaltimento rifiuti Milano provincia

Per per smaltire olio macchina e filtri dell’olio esausto a Milano è importante rivolgersi a professionisti del settore, che seguano alla lettera le indicazioni normative e le specifiche procedure per un corretto smaltimento.

In Italia le statistiche accertano che un buon 25% degli oli lubrificanti è prodotto utilizzando le tecniche di rigenerazione degli olii esausti. Una sempre maggiore attenzione all’ambiente che si può tradurre anche in un risparmio economico non indifferente.

Quant’è il costo smaltimento olio esausto? Contattateci gratuitamente, siamo una delle migliori aziende a Milano per lo smaltimento rifiuti officina meccanica, vi faremo un preventivo ad hoc telefonico oppure per mail.