Smaltimento plastica a Milano? Ci pensiamo noi

Se sei alla ricerca di un’azienda in provincia di Milano che possa effettuare lo smaltimento plastica, Smaltimento Milano è tutto ciò di cui hai bisogno.

Smaltimento Milano è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di smaltire ogni tipo di rifiuto. L’azienda effettua ritiri a domicilio e provvede a smaltire, secondo le attuali normative in vigore, i rifiuti o i materiali da riciclare che gli vengono affidati. A smaltimento avvenuto rilascia le certificazioni necessarie che comprovano la fine delle operazioni.

Quali sono le plastiche più comuni?

Tutte le tipologie di plastiche sono formate da macro molecole conosciute con il nome di polimeri, formati a loro volta da molecole assai più piccole: i monomeri.

Le plastiche, anche se si differenziano per il loro aspetto e per gli impieghi per i quali vengono realizzate, mantengono delle caratteristiche fisse come la loro leggerezza, il fatto di essere lavabili e poco costose. Quando vengono riscaldate si modellano facilmente e con appositi macchinari vengono stampate in serie all’occorrenza.

Fra le tipologie di plastiche più diffuse c’è sicuramente il polietilene PE. Viene adoperato per la realizzazione di bottiglie, tubi , sacchetti, nastro adesivo e giocattoli. Anche il polipropilene è un tipo di plastica molto commercializzato. Si adopera per produrre contenitori per alimenti o flaconi per saponi, mobilia per esterni e oggetti di vario tipo destinati ad arredare le nostra abitazioni.

Il PVC, ovvero il cloruro di polivinile, è un ottimo isolante molto sfruttato in edilizia. Viene adoperato per produrre piastrelle, tubazioni e pellicole isolanti. In ambito alimentare può essere impiegato per fabbricare vaschette per uova e altri alimenti.

Il PET (polietilene tereftalato) è il materiale plastico che più di altri si adatta per realizzare sia fibre sintetiche che bottiglie di plastica per acqua e bevande.

Tutti queste tipologie di materie plastiche possono essere riciclate e riadoperate per creare nuove cose aventi diverse destinazioni d’uso. L’azienda Smaltimento Milano provvede ad effettuare ritiri a orari e giorni concordati con il cliente.

Perché smaltire la plastica in un centro autorizzato a Milano?

Lo smaltimento plastica a Milano deve essere effettuato in modo corretto non solo perché lo prevede la legge ma anche perché è un materiale a lentissima degradabilità. Basta pensare che un semplice contenitore in polietilene oppure in PVC buttato per strada o in un bosco, impiega un periodo compreso fra i 100 e i 1000 anni per degradarsi completamente.

Alcuni oggetti che possono sembrare quasi insignificanti come le tessere plastificate, hanno un tempo di degradazione superiore ai 1000 anni. Lo smaltimento della plastica deve essere quindi effettuato mediante il riciclo quando è possibile oppure lo smaltimento in discarica.

Da plastiche riciclate si ricavano nuovi prodotti e talvolta energia o calore. Mediante il riciclaggio meccanico basato in una rilavorazione meccanica o termica, l’industria riesce a creare nuove cose, pronte per essere immesse di nuovo in commercio riducendo così l’impatto ambientale che ha la produzione di nuove materie plastiche.

Quali sono le plastiche non riciclabili?

Alcune delle plastiche appena citate divengono irrecuperabili in particolari condizioni. Ad esempio se vengono usate per contenere sostanze pericolose come colle, vernici e altri prodotti chimici potenzialmente tossici o se vengono impiegate per realizzare piatti e bicchieri. Anche i tubetti del dentifricio così come le bottiglie contenenti olio o materie plastiche appartenenti alla classe dei rifiuti ospedalieri, come siringhe o sacche per il plasma, devono essere smaltite e non riciclate.

Per lo smaltimento plastica rivolgiti a chi da anni si occupa con competenza del riciclo e dello smaltimento rifiuti. L’azienda Smaltimento Milano effettua ogni operazione seguendo scrupolosamente le leggi attualmente in vigore. Provvede a smistare i rifiuti plastici separando quelli riutilizzabili da quelli a fine vita, non più recuperabili in alcun modo.

Contatta la sede aziendale per richiedere un preventivo fatto su misura. Se invece vuoi stilare un piano di smaltimento accurato, rivolgiti ai consulenti che lavorano presso la Smaltimento Milano che sapranno sicuramente aiutarti a gestire al meglio i tuoi rifiuti.

ps: Non sai dove va buttato il polistirolo? Leggi il nostro articolo di approfondimento: “polistirolo dove va buttato“.