Samlimento rifiuti pericolosi e non pericolosiC’è molta confusione sul corretto trattamento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi. I rifiuti speciali rispondono a una normativa particolare perché non possono essere smaltiti direttamente da chi li produce ma è necessario rivolgersi a una ditta specializzata. Il Catalogo Europeo dei Rifiuti offre un elenco dei Codici CER indispensabile per catalogare ogni rifiuto in base alla provenienza.

Smaltimento rifiuti speciali

Come possiamo vedere nella pagina dedicata ai rifiuti speciali, questi hanno una provenienza molto varia, principalmente legata ad attività industriali, ospedaliere o a loro volta di smaltimento dei rifiuti. È molto importante conoscere la provenienza dei rifiuti speciali per poter procedere al corretto smaltimento degli stessi. Il Codice CER è lo strumento che la normative mette a disposizione per capire, oltre alla categoria di provenienza, se si tratta di un rifiuto pericoloso o meno.
Il codice di sei cifre è seguito da un asterisco qualora si tratti di rifiuti speciali pericolosi, nel caso contrario si tratta di rifiuti speciali non pericolosi.
Normativa smaltimento rifiuti: Per maggiori informazioni puoi visitare i nostri approfondimenti sui Codici CER.

Smaltimento rifiuti speciali pericolosi

Questi rifiuti possono derivare da strutture ospedaliere (ad alto rischio di infettività), oppure da industrie che trattano sostanze tossiche o inquinanti. L’attenzione particolare è sul rischio di contaminazione.

Smaltimento rifiuti speciali non pericolosi

Per questi rifiuti ci si concentra particolarmente sull’aspetto del recupero dei singoli componenti. Anche nel processo di smaltimento è necessario utilizzare dei materiali appositi che mirino al riutilizzo per nuovi processi di smaltimento.

Sommario
Smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi
Voto
5 based on 1 votes
Tipologia servizio
Smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi
Area
Milano
Descrizione
Smaltimento Milano offre il servizio di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi