Venezia, prima città metropolitana per la raccolta differenziata

Indice

Rifiuti, Venezia è la prima città per i dati della differenziata

Per il secondo anno consecutivo con la sua percentuale del 65%, Venezia riesce a diventare una delle prime città in termini di percentuale quando si parla di raccolta differenziata. La notizia è arrivata ad inizio novembre, ovvero la data in cui si è verificato come il capoluogo Veneto sia stato nel 2017, una vera e propria eccellenza nel trattamento dei rifiuti. Per il secondo anno consecutivo infatti, Venezia è diventata la prima città metropolitana per percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.

I rifiuti a Venezia, vengono trattati con i sistemi innovativi che ne garantiscono non solo una differenziazione molto precisa ma anche un trattamento e uno smaltimento in grado di mantenere il ritmo rispetto a quella che è la crescita demografica e urbanistica cittadina.

In base a come è stato certificato dall’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), nel rapporto dei rifiuti urbani 2017, la città anche quest’anno è stata in grado di fare un lavoro davvero ottimale e scalare la classifica. Venezia ha raggiunto una percentuale del 65,2% contro il 64,3% di Milano.

Il confronto con le altre città metropolitane nella raccolta differenziata dei rifiuti

raccolta differenziata a venezia fotoLa gestione del trattamento di rifiuti a Venezia è davvero soddisfacente anche nel confronto con le altre città metropolitane come Firenze la cui percentuale di raccolta differenziata si è fermata al 56,8%. Lo stesso discorso vale anche per Bologna la cui percentuale invece è ferma al 55,9%.

Questo vantaggio di Venezia arriva già per il secondo anno consecutivo. Basti pensare che soltanto a livello provinciale, a Venezia sono state gestite 518.000 tonnellate di rifiuti. In pratica, se si vuole calcolare la quantità totale di rifiuti divisa per numero di abitanti, si deve pensare a 607 kg circa per ogni abitante, di cui più della metà sono differenziati. Insomma, davvero un ottimo punto di partenza per il capoluogo Veneto che ha puntato tutto sulla sua politica del trattamento e della gestione dei rifiuti urbani. In generale, tutta la regione del Veneto può essere considerata virtuosa quando si parla del trattamento dei rifiuti, ma la città metropolitana di Venezia in particolare, è in grado di garantire davvero un risultato soddisfacente oramai già da un biennio pieno.

Vedi anche  Cura e smaltimento del verde condominiale

I segreti di questi vantaggi stanno, non solo nella politica di sensibilizzazione effettuata, ma anche perché esistono delle tecniche e dei sistemi di trattamento di gestione dei rifiuti che sono davvero apprezzabili e unici.